I PRINCIPI FONDANTI
DELL'ECOVILLAGGIO DI DREAMLAND
Il Villaggio dell'Ecospiritualità dei Popoli naturali del Pianeta

1. L'Ecovillaggio di Dreamland è costituito dall'adesione volontaria di tutti i partecipanti attraverso la condivisione dei suoi principi fondanti espressi da questo manifesto.

2. L'Ecovillaggio di Dreamland nasce intorno al grande Cerchio di pietre di Dreamland e ai suoi significati storici e morali e prende a riferimento i Principi dell'Ecospiritualità dei Popoli naturali del pianeta promossi dalla Ecospirituality Foundation Onlus, ONG in Stato Consultivo con le Nazioni Unite.

3. L'Ecovillaggio di Dreamland intende dar vita a nuove forme di convivenza e di integrazione tra umani, animali e altre forme di vita non umana.
La realtà dell’Ecovillaggio di Dreamland si basa su principi di fratellanza e uguaglianza fra tutte le specie viventi. Un’esperienza di armonia interiore che si estende a tutto ciò che ci circonda, nel rispetto dell’ambiente e di tutte le forme di vita.

4. L'Ecovillaggio di Dreamland prende a riferimento la dimensione dei Nativi europei citata nel libro "I Popoli naturali e l'ecospiritualità" di G. Barbadoro e R. Nattero sponsorizzato dall'Alto Commissariato dei Diritti Umani delle Nazioni Unite.

5. L'Ecovillaggio di Dreamland prende a riferimento l'esperienza della meditazione nei suoi aspetti culturali, storici e mistici allo scopo della ricerca del Bien-être, inteso come gioia di vita che nasce dalla conoscenza. Un’esperienza da vivere in armonia con la Natura nella Terra Sacra dei Nativi europei intorno al grande cerchio di pietre di Dreamland e ai suoi misteri.

6. L'Ecovillaggio di Dreamland si basa sull'attività di ciascuno dei propri membri nel rispetto del principio dell' "Ascendi et Labora", riferibile all'attuazione dei principi del Nardana, alla pratica del Nah'barsi e all'armonica capacità creativa dei suoi membri.

7. L'Ecovillaggio di Dreamland intende dar vita a nuove forme di convivenza e di integrazione tra diverse culture umane, tali da rispondere all’attuale disgregazione del tessuto culturale e sociale della condizione postmoderna e globalizzata.

8. L'Ecovillaggio di Dreamland costituisce un laboratorio di ricerca e sperimentazione relativo alle risorse interiori e creative dell'individuo.

9. L'Ecovillaggio di Dreamland costituisce un laboratorio sociale di ricerca e sperimentazione verso stili di vita alternativi ai modelli socio-economici generalmente praticati.

10. L'Ecovillaggio di Dreamland tende alla realizzazione dell’autosufficienza, in modo da soddisfare il più possibile, al suo interno, ogni esigenza dei suoi membri quali ad esempio: lavoro, svago, espressione di sé, educazione, bisogni affettivi, ecc...

11. L'Ecovillaggio di Dreamland costituisce una comunità basata esplicitamente sulla sostenibilità ambientale e si presta a costituirsi come proposta di un modello sostenibile, sul piano economico, sociale ed ecologico.

12. L'Ecovillaggio di Dreamland tutela l'impatto ambientale a mezzo della difesa dell'ambiente e dell'economia locale, con la costruzione di nuclei abitativi progettati allo scopo, l'uso di energie rinnovabili a mezzo di idonee tecnologie e l'autosufficienza alimentare basata sui principi druidici, della permacultura e di altre forme di agricoltura biologica.